Published on Cammini Devozionali (https://www.camminidevozionali.it)

Home > e) ITINERARIO 5 - CAMMINO DI SAN CARLO - Da Coggiola al Santuario della Brughiera

e) ITINERARIO 5 - CAMMINO DI SAN CARLO - Da Coggiola al Santuario della Brughiera [1]

Ritratto di Silvia Longo Dorni

Inviato da Silvia Longo Dorni il Mar, 06/09/2015 - 16:40

MAPPA DELL'ITINERARIO [2]


Descrizione dell’itinerario

L’itinerario si svolge lungo i rilievi e i versanti della Valle Sessera con paesaggi
Dalla parte alta del paese di Coggiola (Frazione Zuccaro) si parte alla volta del Santuario del Cavallero (strada e sentiero) per poi tornare sui propri passi e attraversare il torrente Sessera con il caratteristico ponte sospeso. Da qui si scende verso l’abitato di Masseranga e prima delle case si imbocca la pista a destra. Si prosegue per poi imboccare il ripido sentiero che ci porterà al Santuario della Novareia. A partire dal Santuario lungo la carrozzabile si raggiunge il Centro Zegna di Trivero.
Dal Centro Zegna la strada consigliata per il Santuario della Brughiera ci porta a salire verso il primo tratto della Panoramica Zegna per ammirare la Conca dei rododendri. Da qui si procede, attraversando il Villaggio residenziale, per strade e sentieri si procede per giungere al Santuario della Brughiera.

PUNTI DI INTERESSE
Santuario del Cavallero [3]
Santuario della Novareia [4]
Trivero
Santuario della Brughiera [5]
Oasi Zegna
Conca dei Rododendri

NOTE TECNICHE
TAPPE: consigliata la percorrenza in 1 tappe, (km 13,6)
DISLIVELLO: quota minima dell'itinerario 480 m s.l.m., quota massima 940 m s.l.m. CLICCA QUI [6] per il grafico altimetrico
DURATA: da 3 a 6 ore
TIPO DI PERCORSO: Escursionismo – PREVALENZA STERRATO

PUNTI DI APPOGGIO
STRUTTURE RICETTIVE [7]

TRASPORTI PUBBLICI
www.atapspa.it [8]
800.912.716
e-mail