Gio, 22/09/2016
print this page

Sacro Monte di Ghiffa: il 2 ottobre la festa di presentazione del restauro del tetto della chiesa della SS. Trinità!

Domenica 2 ottobre 2016, nella panoramica cornice del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa si svolgerà la presentazione del restauro, recentemente ultimato, del tetto della chiesa.
La Trinità torna a rivivere in una giornata di festa organizzata insieme dall'Ente di gestione dei Sacri Monti, dal Comune di Ghiffa, dalla Parrocchia e da gruppi e associazioni locali.
All’evento (ore 10 e 45 nella chiesa della Trinità) saranno presenti il Vice Presidente della Regione Piemonte Aldo Reschigna, il Sindaco di Ghiffa, Matteo Lanino, il Direttore dell’Ufficio per i beni culturali della Diocesi di Novara, Paolo Mira, il parroco di Ghiffa, Don Angelo Nigro, che celebrerà la Santa Messa. La giornata sarà ricca di iniziative che inizieranno il mattino con i saluti delle autorità civili e religiose alle 10:45; farà seguito la S. Messa alle 11.15, alle 12.00, sempre in chiesa, la presentazione dell’intervento di restauro con proiezione fotografica che illustrerà i problemi affrontati a partire dalla constatazione della grave lesione che interessava il colmo del tetto, emersa in un'ispezione alle coperture effettuata nel 2013.
Il restauro è stato realizzato dall’Ente regionale di gestione dei Sacri Monti con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli il cui saluto sarà portato del Dott. Fabrizio Perrone. La presentazione sarà introdotta dai saluti della Fondazione CRT di Torino che, sempre attenta alle istanze del territorio ha contribuito al finanziamento del restauro.
La giornata proseguirà all’insegna dell’amicizia e della solidarietà grazie all’impegno di Don Angelo Nigro, della Pro Loco di Ghiffa, del Comitato CIMA di Intra che hanno organizzato una “pastasciutta all’amatriciana” (ore 12.30), pranzo di beneficenza, con raccolta fondi per i terremotati delle Marche. Tra le 14.30 e le 15.00 il pomeriggio sarà allietato da uno spettacolo della Compagnia Dialettale di Ghiffa e a seguire piacevoli momenti musicali eseguiti da musicisti locali. Sempre all’insegna della solidarietà verso le vittime del sisma sarà la castagnata organizzata, nel corso del pomeriggio, dal Gruppo Alpini di Ghiffa della sezione di Verbania.
La Trinità torna a rivivere in una giornata di festa organizzata insieme dall'Ente di gestione dei Sacri Monti, dal Comune di Ghiffa, dalla Parrocchia e da gruppi e associazioni locali. Una bella occasione per ritrovarsi tutti insieme al Sacro Monte.

Comuni
GHIFFA (VB)