Luogo AMENO (NO)
print this page

Monte Mesma

Nel comune di Ameno, in provincia di Novara, a 576 metri di altezza, sorge il Monte Mesma. Anch’esso, come il vicino Sacro Monte di Orta, è caratterizzato dalla devozione a San Francesco.
Qui sono infatti presenti la chiesa e il convento dei Frati Francescani, che oltre a dedicare la loro vita a Dio e alla preghiera, sono anche ospitali e pronti ad accogliere i visitatori, aprendo loro le porte di questo luogo in cui il ritmo frenetico della vita contemporanea è davvero lontano. Il convento ha una forma rettangolare ed è costituito da due chiostri comunicanti tra di loro, circondati da un porticato di colonne di marmo di Alzo.
All’interno della struttura, l’attenzione dei visitatori è catturata dal sistema di cisterne e canali escogitato dall’ingegnosità dei frati nel ’600 per raccogliere l’acqua piovana e renderla potabile.
Tutto l’ambiente trasmette un’idea di ordine e di purezza, con fiori, piante, statue lignee e meridiane che decorano e abbelliscono gli spazi. Tra gli altri, si può apprezzare ad esempio un dipinto del pittore Valentino Lucca che raffigura l’abbraccio tra San Francesco e San Domenico, oppure ci si può far incuriosire dallo “stufone”, realizzato nel 1727 con pietra nera di Oira, che porta scolpito lo stemma francescano.
Info: WIKIPEDIA

Distretto Turistico dei Laghi_Convento del Monte Mesma (Lago d'Orta)

Posizione

Italia
45° 46' 34.9896" N, 8° 26' 32.784" E
IT
Typology
Area Naturalistica e Religiosa
Topic
Laghi