Luogo LESA (NO)
print this page

Chiesa di San Sebastiano

La piccola chiesa dedicata a San Sebastiano sorge in posizione dominante su un'altura fuori dall'abitato, lungo la strada che conduce a Massino Visconti. Documentazioni certe sull'esistenza della cappella risalgono alla fine del XIII secolo, anche se la sua costruzione è riconducibile al 1100-1125, per la articolarità delle strutture murarie. E' a navata unica con abside semicircolare, orientata; la facciata è a capanna. Molto particolare la struttura del campanile: inglobato nella muratura, poggia su due pilastrini posti all'interno dell'edificio e si presenta con tre ordini di specchiature decorate da archetti pensili.
Le aperture sono diverse fra loro: nel primo ordine compare una stretta monofora a feritoia, nel secondo una monofora con archivolto e nel terzo una bifora con archivolto cigliato. L'abside è decorata da archetti pensili irregolari a gruppi di cinque e divisa in tre lesene, con altrettante finestrelle strombate.
Originale l'apertura a croce posta sulla parete sopra l'abside alla quale, nell'interno, corrisponde una sagoma affrescata di Cristo-Luce affiancata, in basso, da due pecorelle.
Info: WIKIPEDIA

Typology
Chiesa
Topic
Laghi