Luogo BRISSAGO (SVIZZERA)
print this page

Parco delle Isole di Brissago

Fiori di loto, sequoie giganti, cipressi calvi, caschi di banane e alberi di eucalipto crescono nel Parco Botanico esteso sulle due Isole di Brissago, l'isola Grande (San Pancrazio) e l'isola Piccola (Sant'Apollinare), nel Lago Maggiore.
Immerse nelle acque del Verbano, che accumulano calore durante l'estate e lo restituiscono in inverno, protette dalla catena alpina e ricche di sole, le Isole di Brissago godono di un clima particolarmente mite, con pochi giorni di gelo all'anno. È un clima a tutti gli effetti subtropicale.
Il Parco di 2,5 ettari circa 1700 specie di piante provenienti dalle principali aree a clima mediterraneo (bacino mediterraneo, Cile, Sud Africa, SO Australia e California) e dalle aree a clima subtropicale umido (in particolare dall'Asia, ma anche N e & S America e Oceania), mentre l'Isola di Sant'Apollinare, è ricoperta da vegetazione spontanea, lasciata allo stato naturale.
All'interno del parco botanico si srotola un percorso di apprendimento di 0,5 km relativo all'argomento piante, lungo il quale il visitatore può scoprire molto sulle diverse piante e sulla loro provenienza. È possibile visitare anche una speciale collezione di piante officinali e commestibili.
Info: WIKIPEDIA

Typology
Parco naturale
Topic
Laghi